Museo

“Piccolo museo delle statuette feline”

Il museo

Sono esposte centinaia di statuette raffiguranti felini in varie posizioni: i pezzi sono creati con diversi materiali: ceramica, vetro, resina, metallo, stoffa, pietra, conchiglie e provengono in parte da paesi stranieri.

Mascotte del museo è un’opera artistica appositamente creata dallo scultore Pietro Burzi.

Orari

Il museo sarà visitabile ogni giorno, escluso sabato e festivi, dalle ore 15 alle ore 18 e l’ingresso sarà gratuito. In tale occasione, chi lo desideri, potrà anche visitare il Centro di degenza di Zampatesa, dove sono ricoverati gatti randagi malati o che hanno subito interventi chirurgici e portare loro un saluto affettuoso.

La storia

La Signora Maria Anna Rossi, con una particolare passione per i gatti, ha raccolto nel corso della sua vita ed esposto in casa sua centinaia di statuette rappresentanti felini.

Alla sua morte gli eredi hanno pensato di fare una cosa utile e gradita, regalando tutto il materiale alla nostra associazione.

Subito è nata spontanea l’idea di fare qualcosa, che rispettasse il ricordo della signora e ne portasse avanti il desiderio di esporre e condividere tale passione.

Così è nata l’idea di un piccolo museo permanente!

I musei delle statuette nel mondo

A Teramo esiste un Museo del Gatto “Paolo Gambacurta”, nato dalla passione del collezionista teramano.

Al felino sono dedicati pochi altri musei nel mondo; i principali si trovano in Olanda, Malesia, Svizzera, Montenegro e Stati Uniti. Il primo, il Kattenkabinet o Museo dei Gatti, ospita in una seicentesca dimora affacciata sui canali una collezione creata in memoria del gatto. Il secondo, a Kuching, è stato fondato nel 1993 e, su un’area di 1,035.9 mq ospita circa 2000 artefatti fra reperti, manufatti e statue di gatti provenienti da tutto il mondo. Il museo d’oltralpe, a Basilea, è il frutto del paziente lavoro di ricerca di Tilo Kürsteiner e Rosemarie Müller, che hanno raccolto oltre 10 mila reperti riguardanti la storia del gatto.

Nello stato dell’Ohio, negli Stati Uniti d’America, si trova il Maneki Neko Museum. Questo posto, sito nella città di Cincinnati, ospita una vastissima collezione di Maneki Neko. Quest’ultimi non sono altro che le simpatiche statuette a forma di gatto con le zampina che va su e giù, tipiche nella cultura nipponica in quanto oggetti di buon augurio.

A Sylva, in North Carolina, negli Stati Uniti d’America, il biologo Harold Sims e la moglie, entrambi amanti dei felini, espongono la collezione, che hanno raccolto in oltre 30 anni di ricerca.